Error loading page.
Try refreshing the page. If that doesn't work, there may be a network issue, and you can use our self test page to see what's preventing the page from loading.
Learn more about possible network issues or contact support for more help.
Title details for Cotto e Mangiato by RTI spa - Available

Cotto e Mangiato

Gennaio 2026
Magazine

Cotto e mangiato è la rivista ufficiale del programma televisivo di Italia1. Ogni mese più di 100 ricette facili e veloci, tradizionali e originali, per dare tante nuove idee in cucina dagli antipasti ai dolci. Include la scuola di cucina con step fotografici.

Cotto e Mangiato

Editoriale gennaio

Abbonati

Nel prossimo numero in edicola dal 3 febbraio

Prodotti di stagione gennaio • Quando le temperature scendono, la Natura ci offre frutta carica di Vitamina C (non solo gli agrumi, ma anche i kiwi) e ortaggi come broccoli, spinaci, radicchio, verza, carote e patate, che sono la fonte privilegiata di vitamine e sali minerali, per sostenere le difese immunitarie e combattere il freddo.

Cucchiaio pesa alimenti

Polpette

POLPETTE PICCANTI AL BULGUR • La ricetta tradizionale delle Çiğ Köfte prevedeva l'utilizzo di carne cruda di agnello o vitello, ma oggi sono diventate popolari soprattutto nella loro versione vegetariana a base di bulgur. Questa variante mantiene il carattere deciso e piccante del piatto originale, con un impasto ricco di spezie ed erbe aromatiche.

Verza • Varietà di cavolo appartenente alla famiglia delle Brassicacee, riconoscibile per le sue foglie larghe, increspate e spesso con nervature marcate. È un ortaggio tipicamente invernale, resistente al freddo, che anzi migliora nel sapore dopo le prime gelate: il freddo, infatti, contribuisce a rendere le foglie più tenere e dolci. In cucina, la verza è estremamente versatile: può essere consumata cruda nelle insalate, stufata, bollita e arrostita. È protagonista di molti primi piatti insieme a legumi e contorni sfiziosi arricchiti con salsa di soia, erbe aromatiche e spezie. Il suo gusto deciso ma non invadente la rende ideale sia in preparazioni semplici sia in piatti più complessi, conferendo un tocco di rusticità e calore tipico della cucina invernale.

L'ORTO DEL FUTURO • Mentre fuori la natura riposa, noi, al calduccio nelle nostre case, sfruttiamo questo mese severo per metter mano al pc o a carta e matita e progettare cosa coltiveremo nell'Anno Nuovo, scegliendo tipologia e varietà di ortaggi e decidendo quantità, tempistiche e gestione degli spazi a nostra disposizione. Che si tratti di fioriere, di terra piena o di cassoni rialzati, saranno le decisioni del nostro calendario ad assicurarci il miglior risultato, senza cadere facile preda degli acquisti di impulso al vivaio quando arriva la bella stagione!

La cucina delle stagioni • Da un anno al nostro fianco, Davide condivide con voi la cucina di montagna con semplicità e chiarezza, svelando i suoi segreti per preparare piatti autentici seguendo il ritmo delle stagioni, nella loro estrema praticità e bontà.

Buoni semplicemente DOLCI CON IL MIELE • Il miele, naturale e versatile, è il protagonista di questo inizio anno: ideale per dolci confortanti, colazioni lente e ricette antispreco. La selezione di gennaio propone dieci ricette internazionali — dalla Medovik alla Basbousa, dai biscotti d’avena ai French toast — che valorizzano il miele in modi diversi: cotto, montato, colante o caramellato. Un piccolo viaggio tra tradizione e comfort.

Ricette svuotafrigo SALUMI, L’ASSO NEL GREMBIULE! • Gennaio è il mese perfetto per svuotare il frigorifero dai salumi avanzati durante le feste e dargli nuova vita in primi piatti saporiti, secondi creativi e lievitati rustici. Dalla pasta "cocciaccio" alla mousse di mortadella, 7 ricette per valorizzare ogni avanzo.

Le ricette della tradizione Risi e risotti • L'Italia del riso è un insieme di tradizioni regionali in cui lo stesso chicco assume identità diverse a seconda del territorio e della sua storia. Al Nord nascono preparazioni come la paniscia vercellese, risotto contadino arricchito da fagioli e salame e il risotto con Castelmagno e nocciole che unisce formaggi d'alpeggio e...

Formats

  • OverDrive Magazine

subjects

Languages

  • Italian